Whoopies

È da un po' che girovagando tra i vari blog questi dolcetti mi incuriosivano cosí l'altro giorno ho deciso di cimentarmi in questa ricetta prendendo spunto dalle varie versioni che ho trovato sul web e creando la mia ... Una versione piuttosto classica..
Ma cosa sono i whoopies? si possono considerare come lo scontro tra un macarons ed un cupcake , sono formati da due morbide tortine rotonde normalmente al cacao unite tra di loro da una delicata crema .. Naturalmente questo connubio permette infinite variazioni sia nella pasta che nella farcitura.
Sono un dolce tipico di alcuni stati degli Stati Uniti, in origine solo del Maine e del Pennsylvania, ma che ora si sono diffusi in tutti gli stati. Esiste una diatriba sulla paternità di questi dolcetti proprio tra questi due stati che rivendicano entrambi di averli creati.
La tradizione più accertata è comunque quella di far risalire gli whoopie all’abitudine delle donne Amish di preparare questi dolcetti e aggiungerli ai cestini del pranzo dei mariti, questi ultimi aprendo i cestini esclamavano “ whooooopie!!!” come espressione di sorpresa. 



Ingredienti base per circa 15 biscotti


150 gr di zucchero semolato

170 gr burro a temperatura ambiente
1 uovo
230 gr di farina
75 gr di cacao
1 cucchiaino di lievito per dolci
30 ml di yogurt naturale
30 ml di latte
120 ml di caffè americano


Frosting

2 panetti di Philadelphia
zucchero a velo q.b

Preparazione

Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero.Sempre sbattendo aggiungete l'uovo e mescolate bene, a questo punto in 2 ciotole dividete gli ingredienti solidi (farina,lievito e cacao) da quelli liquidi (latte,yogurt e caffè) e incorporateli all'impasto alternandoli,otterete così un composto denso tipo mousse.Con l'aiuto di una sac a poche , formate dei dischi grandi quanto una noce che posizionerete su di una teglia coperta da carta forno. Metterli ben distanziati perchè in cottura crescono. Aiutatevi, se volete disegnando sulla carta da forno dei cerchietti in modo da tenerli come guida e riuscire a fare biscotti della stessa misura.Cuocete in forno a 170° per circa 10 minuti e fateli raffreddare su di una gratella. Nel frattempo preparate la crema Frosting, mettendo in una ciotola la philadephia e iniziando a mescolare bene. Aggiungete man mano lo zucchero a velo e lavorate fino a formare una crema. Ora che il frosting è pronto trasferite la crema in una sac a poche con bocchetta liscia e farcite i whoopie.

                                           

Print Friendly Version of this pagePrint Get a PDF version of this webpagePDF

Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari