Bretzel


Come molti di voi sapranno in questo periodo dell' anno si svolge a Monaco l'Oktoberfest... dove si beve birra a fiumi e vengono mangiati centinaia di Bretzel, così ho pensato di prepararne qualcuno anch'io, un piccolo omaggio a questa festa.. a modo mio..
Non è la prima volta che mi cimento in questi ..come chiamarli... panini, ma devo ammettere che sono alle prime armi nella panificazione e per farli con la facilità dei panificatori tedeschi mi ci vorrà ancora un po' di pratica...
Mi sono letteralmente "innamorata" dei Bretzel quando sono andata a Monaco, ormai 5 o 6 anni fa, non li avevo mai assaggiati prima... e tornata a casa ho deciso che dovevo provare a rifarli.
Alle prime ricerche sulla ricetta dei Bretzel ho scoperto che la ricetta originale prevede una precottura nella soda caustica prima di infornarli, sì avete letto bene soda caustica...poi cercando tra le varie ricette ho trovato un'alternativa casalinga più che valida ovvero il bicarbonato, direi anche un po' meno pericolosa.
Ecco qui la ricetta...

Ingredienti
per 8 bretzel
200 gr farina 0
200 gr farina 1
250 ml di acqua
25 gr di lievito di birra o 20 gr di lievito madre essiccato
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiaini sale fino
4 cucchiai bicarbonato
fiocchi di sale

Preparazione
Preparare un lievitino impastando in una ciotolina 100 g di farina, 100 g di acqua, il lievito e lo zucchero.Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa mezz'ora.
Impastare quindi il lievitino con il resto della farina, dell'acqua e il sale. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, metterlo a lievitare per circa un'ora.
Sgonfiare l'impasto e dividerlo in 8 parti uguali.Per formare i bretzel formare un lungo cordone di circa 50 cm di lunghezza, incrociare le due estremità formando un occhiello con una "coda" di circa 4 cm, sollevare l'occhiello e poggiarlo sulla coda e infine premere leggermente con le mani.
Fare riposare i bretzel per 15, 20 min
e preriscaldare il forno a 220 gradi.
In una pentola portare a bollore acqua (4-5 litri) con il bicarbonato. Far sobbollire e immergervi i bretzel (non piu' di due alla volta).
Lasciar cuocere per circa 40-50 secondi. Quindi scolarli con una paletta forata e metterli su un canovaccio leggermente inumidito.
Disporli su una teglia coperta di carta forno e cospargerli di fiocchi di sale.
Infornarli e farli cuocere per 20-25 minuti fino a quando saranno belli dorati.









Commenti

Interview of paolaba85 on Gourmandize UK & Ireland

Post più popolari